Progetto Amerigo

Brochure scaricabile da QUI!

is

UNA SUPERNAVIGAZIONE VERSO LA RICERCA DEL LAVORO

Il Progetto Amerigo è “un’azione di avvicinamento” dei giovani al lavoro. E’ un percorso di orientamento, accompagnamento e approfondimento (mentorship professionale*), dedicato a chi sta scegliendo “cosa fare” e “come fare” per entrare nel mondo del lavoro.
I Leo e i Lions mettono a disposizione le professionalità e l’esperienza dei propri soci per essere a fianco delle istituzioni e della comunità.
Molti di noi hanno già sperimentato, nella propria vita, un incontro con una persona speciale, più esperta ed in grado di accompagnarci sapientemente. Poteva essere, ad esempio, un esperto, un insegnante, un amico, un allenatore che ha rappresentato, con la sua “vicinanza”, un importante esempio e punto di riferimento. E’ partendo da questa considerazione che, con il Progetto Amerigo, i LEO e i LIONS si propongono al servizio della cittadinanza per fronteggiare uno dei maggiori malesseri sociali: la difficoltà di trovare “il proprio lavoro” e di diminuire il gap fra il percorso di studi e il mondo del lavoro.
Con ogni giovane che ne farà richiesta, ci proponiamo di far emergere ed arricchire le sue competenze, abilità e risorse, di aiutarlo ad orientarsi nella scelta della professione (fornendo anche i dati occupazionali attuali) e di renderlo più capace di affrontare le relazioni nei diversi contesti lavorativi per diventare “attrattivo per il mercato”.

“Da qualche parte, in qualche modo, dietro ogni persona di successo c’è stato qualcuno che si è occupato del suo sviluppo: questo era un mentore”. Beverly Kaye

 

Gli forniremo la “cassetta degli attrezzi”, necessaria a tutti coloro che si affacciano al mercato del lavoro: saper scrivere un curriculum vitae efficace, sapersi presentare nel modo giusto, saper essere efficaci nella ricerca di informazioni, sapersi relazionare con i potenziali datori di lavoro oppure saper fare impresa, aprire un’attività commerciale, artigianale ed altro.

I Lions ed i Leo, nel ruolo di orientatori, mentori e maestri del lavoro, si alterneranno per intervenire, come e quando sarà necessario, per “accompagnare” ogni giovane che ne farà richiesta lungo un percorso che si articolerà, per la durata di qualche mese, con incontri di gruppo ed individuali per un ammontare minimo di 30 ore ciascuno e che seguirà il più possibile le esigenze, le attitudini, gli interessi e la disponibilità individuale.

Ogni Lions e Leo sarà a fianco di alcuni giovani, con la propria professionalità e la propria esperienza, in modo da poter essere un prezioso compagno di viaggio con cui individuare e mantenere la rotta e la direzione verso il lavoro desiderato.

A CHI E’ RIVOLTO
Giovani che vogliono orientarsi e acquisire strumenti per essere più efficaci nella ricerca del lavoro.

COME SI SVOLGE
I partecipanti avranno l’opportunità di essere seguiti da tre figure di riferimento: gli orientatori, che accompagneranno i partecipanti verso le diverse professioni, con individuazione delle proprie attitudini ed interessi lavorativi. (la bussola per il viaggio), i mentori, che si metteranno a disposizione in una relazione d’aiuto e di supporto per “l’accompagnamento” lungo il percorso di crescita verso la ricerca del lavoro, la crescita motivazionale e la consapevolezza delle proprie caratteristiche. (navigazione che prevede l’efficientamento dell’autonomia) e i maestri del lavoro, per l’approfondimento del mondo del lavoro, dei “trucchi” del mestiere, delle caratteristiche specifiche presenti nella realtà lavorativa di interesse del giovane (Avvicinamento alla meta desiderata). Il percorso si svolgerà alternando sessioni individuali a sessioni di gruppo.

 

PER INFORMAZIONI E CONTATTI:
Sito web: http://lions108la.it/amerigo/
E-mail: progetto.amerigo@gmail.com
Facebook: Lions Club Progetto Amerigo

COME ADERIRE
Per aderire al Progetto Amerigo, potete scrivere a: progetto.amerigo@gmail.com
Il servizio, essendo offerto dai Leo e dai Lions, è OVVIAMENTE GRATUITO.