progetto-martina-logo

Il Service è ispirato all’eredità morale di Martina, giovane ragazza colpita da tumore alla mammella, che nel suo testamento scrisse del personale desiderio che i giovani fossero educati “...ad avere maggior cura della propria salute ... certe malattie sono rare nei giovani, ma proprio nei giovani hanno conseguenze molto pesanti”.

Il Progetto Martina è indirizzato agli studenti delle scuole superiori ed ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare sulle metodologie della lotta ai tumori attraverso l’adozione di stili di vita sani e corretti, stimolando i giovani all’impegno personale nella prevenzione e promozione della salute. Un ruolo fondamentale lo svolgono i Leo, i quali riescono a creare la giusta empatia con gli studenti, al fine di trasferire i concetti chiave con un linguaggio giovane ed efficace.

Il Service è articolato sull’organizzazione di conferenze nelle scuole, a cui partecipano attivamente Lions e Leo e, a conclusione di ciascuna delle quali, gli studenti compilano un questionario di gradimento/apprendimento per monitorare e migliorare il contributo offerto.

Questo service è di facile adozione da parte di ogni Club; la stretta collaborazione tra Leo e Lions, fa si che si coinvolgano un numero sempre maggiore di studenti e di scuole, fiduciosi che il Progetto Martina diventi un Service senza tempo; è a costo zero; ha la disponibilità di un sito internet esplicativo, rinnovato, pronto ad essere un sito multilingue e con l’aggiunta dei nuovi social network amplia una fitta rete di comunicazione in modo semplice e moderno; implementa le conoscenze di promozione della salute anche tra gli stessi Soci Leo con l’istituzione di una giornata, promossa da ogni singolo Distretto, dedicata al Progetto Martina.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale del progetto.