Scambi Giovanili

Il programma Scambi giovanili Lions consente ai giovani di vivere un’esperienza di conoscenza di un altro Paese. Non si tratta di un programma turistico ma di una occasione per entrare in contatto con la realtà degli abitanti di un altro Paese e stringere nuove amicizie. Possono parteciparvi i ragazzi di età compresa tra i 16 e i 21 anni (con differenze ed eccezioni a seconda del Paese di destinazione).Non è indispensabile essere soci. Chi non avesse i requisiti di età per potervi partecipare è comunque possibile:

-Proporsi come famiglia ospitante

-Partecipare come Leo ai numerosi Camp organizzati in Italia

In alcuni Paesi è prevista solamente l’ospitalità in famiglia,in altri è offerta l’opportunità di un periodo in un Camp organizzato a livello Lions dove verranno svolte molte attività allo scopo di far interagire lingue e culture diverse. La durata complessiva è in genere tra le 3-4 settimane.

Come partecipare???

  1. Consultare la Youth Camp and Exchange Directory per conoscere le destinazioni disponibili di questo anno (www.lionsclubs.org)
  2. Preparare una lettera di presentazione per la famiglia ospitante(interessi,studi,necessità mediche etc..)
  3. Compilare la domanda di iscrizione in anticipo. La scadenza normalmente è intorno alla seconda metà del mese di Dicembre
  4. Attendere la risposta. La possibilità di partire dipende dal numero di posti disponibili per destinazione.
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________